AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

Posta Elettronica Certificata (PEC)

 

La Città Metropolitana di Catania ha avviato dal 2008 il piano di miglioramento gestionale dell'Ente che ha consentito di adempiere pienamente a tutti gli obblighi previsti dal Codice dell’Amministrazione digitale.

Il percorso di adempimento ai predetti obblighi è iniziato con l’approvazione del “Manuale di gestione del Protocollo Informatico”, aggiornato e pubblicato sul Sito web dell’Ente istituzionale, che ha definito le modalità operative di attuazione del Protocollo informatico (uso della firma digitale e della PEC, presa in carico dei documenti e relativa assegnazione).

Il Sistema di Protocollo Informatico, attivo dal 01/01/2000, è stato adeguato alle ultime direttive a decorrere dal 01/01/2009 in modo da consentire a tutti i Servizi dell’Ente:

  • la copertura dell’intero processo di gestione della corrispondenza, per tutte le situazioni che si possono verificare per la posta interna ed esterna, in arrivo ed in partenza, su supporto cartaceo, elettronico, Posta elettronica semplice e Posta elettronica certificata;
  • il collegamento con il Sistema di gestione documentale comprensivo dei vari Procedimenti amministrativi dei Servizi dell’Ente (Workflow documentale).

Dal 2009 è stata attivata la Posta Elettronica Certificata (PEC) ufficiale dell’Ente (protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it) direttamente collegata al Sistema di Protocollo Informatico, regolarmente pubblicata nel Sito web istituzionale (www.cittametropolitana.ct.it) e nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni, consultabile nel link www.indicepa.gov.it unitamente alla Struttura organizzativa, ai servizi offerti e agli indirizzi di posta elettronica dei Dirigenti.

Contestualmente, è stato consegnato a ciascun Dirigente il Kit di firma digitale, indispensabile per digitalizzare i documenti, eliminando il cartaceo e razionalizzando i flussi documentali interni, e per consentire l’utilizzo della PEC per la corrispondenza ufficiale verso l’esterno.

Il piano di miglioramento gestionale dell’Ente ha previsto, tra i suoi obiettivi, anche la completa digitalizzazione delle attività amministrative afferenti agli organi istituzionali (Assessori, Consiglieri e Revisori dei conti) in quanto organi dell’Amministrazione che producono documenti nell’esercizio delle loro funzioni, come anche il  rilascio di caselle PEC ai Dirigenti, allo scopo di adempiere ai predetti obblighi di legge e rendere più efficiente e immediata la comunicazione interna.

Riassumendo, nel quadro di ammodernamento e snellimento delle pratiche burocratiche avviato dall’Ente, i cittadini, le imprese ed i professionisti in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) possono comunicare per via telematica con i vari Servizi della Città Metropolitana di Catania, con lo stesso valore delle raccomandate tradizionali, mandando le loro richieste e/o comunicazioni alla casella PEC ufficiale dell’Ente:

protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it

che è direttamente gestita dal Protocollo generale dell’Ente ed integrata nel Sistema di gestione documentale adottato.
Si ricorda che la PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico.

Per ogni messaggio inviato il Gestore del servizio di posta certificata fornisce al mittente una ricevuta, che costituisce la prova legale dell’avvenuta accettazione della spedizione e, successivamente, una seconda ricevuta a riprova dell’avvenuta consegna del messaggio nella casella PEC del destinatario.

Le ricevute riportano la firma digitale del gestore, contengono anche il riferimento temporale e costituiscono la prova legale dell’avvenuta trasmissione del messaggio e dei suoi allegati.

L’invio di una e-mail certificata garantisce pertanto la data e l’ora di spedizione e di ricezione, oltre che la provenienza e l’integrità del suo contenuto. Dal punto di vista legale equivale ad una Raccomandata con avviso di ricevimento.

La predetta casella PEC dell’Ente è stata abilitata, fino al 29/02/2016, anche alla ricezione di e-mail generiche non certificate, ma in tal caso non sussistendo i requisiti per essere considerata una Raccomandata A/R.

Dal 01/03/2016 la predetta PEC è stata abilitata a ricevere soltanto Posta Elettronica Certificata, ovvero nella casella PEC configurata nel Protocollo informatico possono essere ricevuti e protocollati soltanto atti e/o documenti solo se trasmessi da indirizzi di PEC.
In altri termini, non è possibile scrivere alla sopra richiamata PEC istituzionale dell’Ente da indirizzi di posta elettronica NON certificata. Quanti lo faranno riceveranno una email di mancato recapito del messaggio inviato alla predetta PEC.

Gli utenti non provvisti di PEC possono inoltrare la corrispondenza da protocollare dalla propria e-mail alla e-mail dei Dirigenti dei Servizi interessati (pubblicati sul sito nella sezione "Struttura Organizzativa") o dell’Ufficio relazioni con il pubblico all’indirizzo: urp@cittametropolitana.ct.it
 

Manuale di Gestione                        www.indicepa.gov.it

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

  • 19 novembre 2018

    Viabilità Mineo, consegnati i lavori di manutenzione straordinaria per strada provinciale 113

    Continua...

  • 16 novembre 2018

    Catania-Belpasso. Ordinanza di limitazione al transito per i mezzi pesanti sul ponte della strada provinciale 207

    Continua...

  • 16 novembre 2018

    Seminario di formazione in materia di contratti pubblici

    Continua...

  • 15 novembre 2018

    Mineo. Ponte su strada provinciale 132 interdetto a mezzi pesanti

    Continua...

  • 15 novembre 2018

    Paternò - S. Maria di Licodia, consegna strada provinciale 229/II

    Continua...

  • 15 novembre 2018

    Scordia - Militello. Chiusa con barriera non rimovibile la Sp 99 per rischio frane e caduta massi

    Continua...

  • 13 novembre 2018

    Venerdì 16 Seminario di formazione in materia di contratti pubblici

    Continua...

  • 13 novembre 2018

    Viabilità, Ramacca. Divieto di transito ai mezzi pesanti sul ponte della strada provinciale 74/II

    Continua...

  • 9 novembre 2018

    Calatino, consegna dei lavori strada provinciale 37/II

    Continua...

  • 9 novembre 2018

    Viabilità, San Pietro Clarenza. Consegnati i lavori per il rifacimento di alcuni tratti della Sp 88

    Continua...

  • 8 novembre 2018

    Viabilità, Militello-Vizzini. Consegnati alla ditta i lavori urgenti di manutenzione straordinaria della SP 28/II.

    Continua...

  • 7 novembre 2018

    Grammichele e Mineo, imminenti i lavori nella strada provinciale 33

    Continua...

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1